Percorsi di sostegno per coppie in attesa di adozione
Vi presentiamo i nostri percorsi pre adozione
Percorsi pre adozione di primo livello
Gli incontri, vengono organizzati orientativamente in primavera e in autunno, a seconda della richiesta, sono rivolti a coppie socie in attesa di adottare, sia che abbiano presentato la “dichiarazione di disponibilità all’adozione”, sia che desiderino avere solo informazioni e avvicinarsi al mondo dell’adozione prima di decidere se presentare o meno la dichiarazione.
(No. partecipanti: 6-8 coppie a ciclo).
I cicli suddivisi in cinque o sei serate, non si sostituscono a quelli istituzionali dei Servizi del territorio (ASL, Comuni, ecc) o quelli degli Enti Autorizzati ma intendono integrarli e sono portatori di esperienza diretta dalle famiglie adottive.
Gli incontri saranno condotti da genitori adottivi tutors che hanno maturato esperienza di genitorialità adottiva ed esperienza per la conduzione di gruppi di auto mutuo aiuto.
Finalità:
- Agevolare il percorso adottivo soprattutto attraverso la condivisione e l’amicizia tra famiglie ed il sostegno reciproco.
- Offrire l’opportunità di riflettere su di sé senza alcuna pretesa di dare risposte e/o valutare il vissuto e le intenzioni delle famiglie, ma con il desiderio di accompagnarle per un tratto breve o più lungo in un’ottica di arricchimento personale nell’ambito del proprio progetto adottivo;
- Offrire l’esperienza maturata negli anni dai conduttori che potrà essere utile alle coppie, sia come prima conoscenza e primo pensiero sull’esperienza adottiva, per poter affrontare con più serenità l’impatto con i servizi sociali e col tribunale dei Minori per la fase valutativa.
Percorsi pre adozione di secondo livello
Gli incontri sono rivolti a coppie socie in attesa di adottare che abbiano già terminato la fase dei colloqui con i Servizi Sociali e/o che abbiano il Decreto di Idoneità all'Adozione Internazionale.
Gli incontri intendono offrire un contesto nel quale sentirsi accompagnati e sostenuti nel tempo dell'attesa. Il contesto di gruppo consente di condividere l'esperienza ed i vissuti con altre coppie, di ricevere un supporto emotivo e di accrescere la propria competenza nell'accoglienza di un bambino adottato. Sono privilegiate metodologie attive e l'ascolto di testimonianze che possano favorire la riflessione, il confronto, la condivisione.
Finalità:
- offrire un accompagnamento alla coppia nella transizione verso la realtà famigliare adottiva;
- stimolare la riflessione cominciando a pensarsi come genitori adottivi;
- promuovere stili genitoriali rispondenti ai bisogni dei figli adottivi;
- sostenere il percorso adottivo attraverso la formazione, la condivisione tra famiglie e il sostegno reciproco.
I CALENDARI DEI PERCORSI IN ESSERE SONO PUBBLICATI PERIODICAMENTE NELLA SEZIONE
INCONTRI > INCONTRI PRE ADOZIONE
Per informazioni inviare una mail a info@afaiv.it