NONNI ADOTTIVI IN ATTESA
Centro Adozione di Arcisate (VA)
con
Associazione Famiglie Adottive Insieme per la Vita
ORGANIZZANO UN PERCORSO FORMATIVO PER NONNI ADOTTIVI N ATTESA
PRESENTAZIONE
Accompagnare le coppie che intraprendono il percorso per diventare famiglie adottive, ascoltarle, prima conoscendo le loro storie di figli dei rispettivi genitori, poi seguendole nella loro trasformazione in mamme e papà adottivi di un figlio, porta all’evidenza del ruolo molto significativo assunto dai NONNI ADOTTiVI nella costruzione della nuova famiglia.
Infatti, non soltanto essi hanno avuto un ruolo primario nella crescita e nella formazione dei propri figli, ma rivestono anche una funzione significativa nell’accoglienza, nell’integrazione e nella crescita dei nipoti e nel sostegno che possono offrire ai neo-genitori, rispetto anche alla specificità dell’adozione.
Tuttavia,mentre i loro figli, fin dal germoglio del loro desiderio, cercano informazioni, approfondiscono conoscenze, partecipano a percorsi di formazione su questa straordinaria esperienza, generalmente i nonni ricevono informazioni “di riporto”, attraverso i figli, vivendo di riflesso la nascita e l’evoluzione della loro genitorialità e, talvolta, cercano di sapere di più sul mondo dell’adozione con gli strumenti che hanno a disposizione.
Si ritiene importante, dunque, dare anche anche a loro un’occasione di approccio alla realtà adottiva, che consenta, da un lato, di chiedere ed esprimere in prima persona informazioni, dubbi, riflessioni, dall’altro di comprendere quale spazio essi possano avere per essere risorsa per i loro figli sin dalle fasi iniziali, già dense e cruciali, del percorso coi servizi territoriali e con il Tribunale per i Minorenni.
PROGRAMMA
COME: proponendo la partecipazione ad un breve percorso in gruppo, guidato da due conduttrici che si occupano di adozione da diversi anni.
Il percorso sarà articolato in due incontri, a cadenza quindicinale, di un’ora e trenta ciascuno.
OBBIETTIVI: saranno, da un lato, di aumentare il livello d’informazione e di conoscenza circa i tempi e le modalità di svolgimento dell’iter relativo all’adozione nazionale ed internazionale, dall’altro di condividere le aspettative sui bambini adottabili, sollecitando la riflessione attraverso elementi di realtà circa i contesti, da cui provengono e vivono i bambini dichiarati in stato di adottabilità .
DOVE: presso la sede del Consultorio Familiare di Arcisate, in via Matteotti, 20 ad Arcisate.
QUANDO: il lunedì mattina dalle 10.00 alle 11.30
DATE: 24 settembre e 8 ottobre 2018
Il gruppo accoglierĂ fino ad un massimo di sedici partecipanti, nonni singoli o in coppia.
PER CHI
Gli incontri sono rivolti ai futuri nonni adottivi (singoli o in coppia), genitori di coppie che hanno presentato la domanda di adozione nazionale e/o internazionale, oppure che hanno terminato il percorso di studio di coppia con i Centri Adozione territoriali.
CONDUZIONE
Il percorso di gruppo sarĂ guidato da due conduttori che si occupano di adozione da molti anni:
Elena Zita, Assistente Sociale, del Centro Adozione di Arcisate, servizio di riferimento per i Comuni della Valceresio Antonella Miozzo, mamma adottiva e presidente Afaiv.
METODOLOGIA
Attraverso una metodologia attiva le conduttrici solleciteranno una riflessione guidata e condivisa nel gruppo.
MODALITÀ D’ ISCRIZIONE
Per informazioni e iscrizioni, inviare e-mail a info@afaiv.it
entro il 15 settembre 2018 oppure telefonando
al nr. 0332/475333, eventualmente lasciando un messaggio alla segreteria.
La partecipazione è gratuita.
Si accoglieranno le adesioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Al termine del percorso sarĂ richiesta la compilazione di un questionario di gradimento.
SCARICA:
VOLANTINO NONNI ADOTTIVI IN ATTESA AUTORIZZATO _2_.pdf