TANTE STORIE PER GIOCARE, TANTE STORIE PER CRESCERE
PER CHI
Un percorso per famiglie adottive con figli di età compresa fra 4-13 anni.
FINALITA'
Sollecitare la riflessività sul proprio vissuto a partire da stimoli condivisi e albi illustrati; Offrire ai ragazzi uno spazio di espressione e creatività su temi connessi con la crescita e la costruzione dell'identità personale; Accrescere la condivisione e i legami tra famiglie; Offrire spazi di ascolto e sostegno reciproco; Promuovere stili genitoriali rispondenti ai bisogni dei ragazzi adottivi di fare ordine nella propria storia e costruire una memoria familiare.
METODOLOGIA
Il percorso prevede incontri distinti per genitori e figli, a partire da uno stimolo condiviso. I bambini saranno coinvolti in laboratori creativi e ludici, con riflessioni inerenti ai temi della storia adottiva. I genitori rifletteranno in piccolo o grande gruppo sui modelli e sugli stili genitoriali appresi. Il gruppo permetterà di ricevere un supporto emotivo e di accrescere la propria competenza nell’accoglienza di un bambino adottato. Per i bambini è consigliato abbigliamento comodo. Potranno essere usate tempere e materiali sporchevoli.
CALENDARIO
Sabato 09/03/2024 ore 16.00-19.00
Sabato 20/04/2024 ore 16.00-19.00
Al termine degli incontri sarà possibile cenare insieme comunicando prima dell'incontro la propria presenza.
C ONDUTTORI
Luca Garavaglia pedagogista, Alessia Tabacchi pedagogista, Erika Rabbiosi educatrice, Serena Cavarra educatrice e genitori adottivi esperti.
SEDE DEGLI INCONTRI
Oratorio Ca’ Marchetta Via Degli Orti 19 – Besozzo (Va)
Per partecipare è necessario essere soci dell’associazione in regola con la quota 2024. iscriversi entro il 27 Febbraio 2024 al seguente link: