NELL'ADOZIONE SI CRESCE INSIEME
PER CHI
Un percorso per le famiglie adottive con figli dagli 0 agli 8 anni.
Per essere dei genitori attenti è necessario continuare a mantenere un atteggiamento vigile e un pensiero consapevole sulle proprie dinamiche emozionali e relazionali e su quelle dei propri figli; ancor più se questi portano dentro di sé i segni indelebili del proprio vissuto adottivo.
FINALITA’
Accompagnare un figlio adottivo nel suo percorso di crescita richiede un’elevata consapevolezza della specificità dell’adozione e competenze mirate rispetto alle peculiarità del proprio figlio. I genitori adottivi sono chiamati infatti a sostenere i propri figli nella rielaborazione dei traumi e nella gestione degli effetti emotivi e comportamentali ad essa collegati. Per svolgere questo compito complesso non è sufficiente la preparazione pre-adottiva, ma sono fondamentali la formazione e i supporti continuativi nel post-adozione.
METODOLOGIA
Far parte di un gruppo favorisce il confronto, la pluralità dei contributi e l’apprendimento dall’esperienza reciproca, l’attivazione di processi di elaborazione e di riflessione riguardo le dinamiche del percorso adottivo. A partire dalle storie dei partecipanti, il gruppo ragiona insieme su alcune delle tematiche centrali inerenti il rapporto tra genitori e figli adottivi, nella consapevolezza che condividere le proprie esperienze può aiutare ad affrontare le difficoltà quotidiane, oltre che facilitare il reperimento di strategie sempre nuove per relazionarsi con i propri figli.
CALENDARIO
Sabato 14/04/2018 ore 10,00 – 12,00
Sabato 05/05/2018 ore 10,00 – 12,00
Sabato 09/06/2018 ore 10,00 – 12,00
Sabato 22/09/2018 ore 10,00 – 12,00
Sabato 13/10/2018 ore 10,00 – 12,00
CONDUZIONE
Dottoressa Sara Lombardi, psicologa e piscoterpeuta, responsabile del Settore della formazione del CTA di Milano.
PROGRAMMA
1^ incontro
IL BAMBINO ADOTTATO E IL GENITORE ADOTTIVO: difficoltà e risorse, paure ed aspettative. Quali sono le sfide principali per i genitori adottivi?
2^ e 3^incontro
IL RACCONTO DELLA STORIA ADOTTIVA: raccontare al bambino in adozione la propria storia significa aiutarlo a mettere insieme i diversi pezzi della sua vita: da un lato quelli connessi alla situazione attuale dall'altra quelli relativi al passato. In questo modo si permette al bambino di integrare e dare continuità al proprio sè.
4^ e 5^incontro
IL BAMBINO ADOTTATO NEI DIVERSI CONTESTI SOCIALI: scuola,casa dei nonni, oratorio, palestra, scout, parco…ecc: come costruire buone collaborazioni tra gli adulti che sono figure di riferimento importanti per i figli e fornire al bambino gli strumenti per confrontarsi con il mondo esterno
SEDE DEGLI INCONTRI.
Gli incontri si terranno presso la sede dell’associazione ad Arcisate, Via Matteotti 20.
ISCRIZIONI
Iscrizioni entro il 9/04/ 2018
Per partecipare è richiesto un contributo liberale di € 80,00 a famiglia ed il versamento della quota associativa annuale 2018 pari a € 60,00 a famiglia.
Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni verrà confermata la partenza del percorso. (max 8/10 coppie).
Per iscrizioni e ulteriori informazioni contattare l’Associazione ai seguenti recapiti:
Sede Afaiv:
Via Matteotti, 20 - Arcisate (VA)
tel. e fax 0332-475333
e-mail: info@afaiv.it